Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Commento astronomico della Divina Commedia Versione stampabile

Letteratura italiana, Libri, Schedario

La storica casa editrice Remo Sandron di Firenze ripropone in anastatica il Commento astronomico della Divina Commedia di Giovanni Buti e Renzo Bertagni.

Pubblicato la prima volta nel 1966, il libro costituisce una guida sistematica alla comprensione dell’astronomia della Divina Commedia, nelle sue linee generali e teoriche e nei singoli passi del poema.

La “Rassegna analitica” degli 88 passi astronomici del Poema è preceduta da una “Parte generale” che comprende: “Nozioni preliminari”, un capitolo su “Il sistema tolemaico” e un altro di “Cenni comparativi di astronomia moderna”; segue un’Appendice in cui sono vagliate criticamente le questioni del “Valore scientifico e significato simbolico”, del “Valore poetico e pregio letterario” e del “Valore culturale” dell’astronomia dantesca.

Due Tavole (“Calendario e orario del viaggio dantesco” e “Posizione zodiacale e variazione diurna del Sole e della Luna nella settimana dantesca”) e un suggestivo orologio astronomico in cartone rigido completano un’opera che è tuttora un sussidio prezioso per chiunque senta il desiderio di comprendere e apprezzare nel suo giusto valore un aspetto non trascurabile del capolavoro di Dante.

Notizie sugli autori

Giovanni Buti, laureato in Lettere all’Università degli Studi di Pisa, è stato Docente nelle Scuole secondarie superiori. Ha collaborato a varie riviste letterarie e rassegne dantesche, e inoltre ai quotidiani “Il telegrafo” e “Il Tirreno”. È autore di manuali e studi letterari, in particolare su Dante e la Commedia; ha curato l’ultima edizione della Storia della letteratura italiana di Ettore Allodoli, completandola con il capitolo sul Novecento.

Renzo Bertagni, laureato in Matematica e Fisica, ha insegnato queste materie nelle Scuole secondarie superiori; in seguito ha ricoperto la carica di Preside, sempre in istituti di istruzione secondaria.

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>