Italianistica.info - http://www.italianistica.info
Novità in rete dalle Edizioni Trabant
Pubblicato da Luigi M. Reale il 25 Marzo 2008 in Editoria digitale, Libri, Schedario
La [1] Edizioni Trabant - “casa editrice” virtuale in rete dal 2007 che diffonde gratuitamente opere rare, poco conosciute, fuori edizione - dal 25 marzo 2008 arricchisce il proprio catalogo con due nuovi titoli della collana “Pillole per la memoriaâ€, piccola biblioteca online di testi di difficile reperimento, utili spunti per lo studio della storia del nostro paese.
Il primo volume è Come divenni brigante, l’autobiografia di Carmine Crocco Donatelli, protagonista indiscusso del brigantaggio meridionale, scritta quando scontava i lavori forzati a vita nel carcere di Portoferraio.
Il secondo, Memorie di un boia, ci offre i ricordi di Mastro Titta, il boia dello Stato Pontificio: settant’anni di delitti ed esecuzioni capitali raccontati dalla penna di un anonimo romanziere d’appendice per conto di uno scaltro editore di fine Ottocento.
Nella medesima collana sono già disponibili La camicia rossa di Alberto Mario, L’umanità dell’avvenire di Enrico Morselli e Un viaggio da Boccadifalco a Gaeta di Giuseppe Buttà , cappellano dell’esercito borbonico, che racconta la spedizione dei Mille dalla parte dei vinti. Tutti i titoli hanno un adeguato corredo redazionale, sono impaginati con una grafica sobria ed elegante e forniti in PDF per la lettura a schermo e per la stampa su carta.
Articolo originariamente pubblicato in Italianistica.info: http://www.italianistica.info
URL di questo articolo: http://www.italianistica.info/2008/03/25/trabant/
Collegamenti esterni citati in questo articolo:
[1] Edizioni Trabant: http://www.edizionitrabant.it/
Click qui per stampare.