S’Uffitziu de sa limba sarda
Italianistica, Lingua italiana, Osservatorio
È stato presentato il 7 febbraio 2008 a Sassari, nel corso di una conferenza tenutasi nella sala Angioy presso il palazzo della Provincia, un progetto sperimentale per l’istituzione dell’Uffitziu de sa Limba Sarda (Ufficio della Lingua Sarda), su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura.
L’ufficio linguistico, sulla scorta della legge 482 del 1999 che garantisce la tutela delle minoranze linguistiche storiche, si propone di valorizzare e promuovere l’uso della lingua sarda.
Numerose le finalità dell’ufficio: migliorare le condizioni per garantire a tutti i cittadini il diritto di comunicare in lingua sarda, formare il personale delle pubbliche amministrazioni attraverso l’approccio sperimentale alla scrittura burocratica bilingue sardo-italiano, fornire servizi di assistenza nell’uso ufficiale della lingua minoritaria e di consulenza alle istituzioni scolastiche, alle associazioni e ai cittadini.
Il progetto, sostengono i promotori, dovrebbe dare - mediante un’opera di capillare sensibilizzazione sull’ “identità linguistica†in tutto il sassarese - un contributo fondamentale per l’istituzione di quella cattedra di “lingua sarda†da tanti (e da tanto) attesa.
L’ufficio, ospitato dall’assessorato nella sede di via Principessa Jolanda, è aperto il martedì e il giovedì dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 19.