Quarto Forum del Libro e della Promozione della Lettura
Gruppi di discussione, Libri, Osservatorio
A Cagliari, sabato 3 e domenica 4 novembre 2007, presso i locali della Manifattura Tabacchi, si svolge il quarto “Forum del Libro e della Promozione della letturaâ€, incentrato sul tema Spazi della Lettura.
Dopo le tre edizioni precedenti, svoltesi sempre a Bari, l’Associazione nazionale per il Forum, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro e i Presìdi del Libro della Sardegna, hanno deciso di organizzare nel capoluogo sardo l’appuntamento annuale con la riflessione iniziata nel 2003.
Quest’anno è affrontato l’argomento dei luoghi materiali e immateriali in cui avviene la lettura: la forma della città , la forma delle biblioteche, la vitalità delle reti librarie, le pagine della cultura nei giornali, il web, la scuola.
La riflessione potrà godere dei contributi di autorevoli personaggi, provenienti dei campi più disparati: cinema (il regista Ermanno Olmi, in una video-intervista), filosofia (Remo Bodei, Tullio Gregory), editoria (Gian Arturo Ferrari, Giuseppe Laterza, Bruno Mari, Giovanni Peresson, Gherardo Colombo), architettura (Vittorio Gregotti, Marco Tamino), urbanistica (Edoardo Salzano). Parteciperanno al dibattito giornalisti, scrittori, esperti di web e televisione, sociologi e musicisti.
Inoltre, per ricordare ai cittadini-lettori che anche i politici sono in prima linea nel sostegno alla cultura, la “due giorni†si chiuderà con gli interventi di Giuseppe Fioroni (Ministro della Pubblica Istruzione), Leonardo Domenici (Sindaco di Firenze, Presidente dell’Anci), Renato Soru (Presidente della Regione Sardegna) e Nichi Vendola (Presidente della Regione Puglia).
A corredo del dibattito principale, verranno allestite tre mostre (la mostra fotografica di Franco Pinna, la mostra multimediale “Abitare la Musica†di Francesco Casu e la mostra fotografica di Daniela Zedda); un caffè letterario costituirà un punto d’incontro per tutti i partecipanti.
Le informazioni e il programma completo della manifestazione sono disponibili al sito www.forumpassaparola.org