Italianistica.info - http://www.italianistica.info

EIO - Editoria Italiana Online per l’Italianistica

Pubblicato da Luigi M. Reale il 29 Ottobre 2007 in Editoria, Italianistica, Portali

La Casalini Libri Digital Division di Firenze ha creato il sito [1] EIO - Editoria Italiana Online, che permette la consultazione di un cospicuo database di titoli di diverse case editrici (nel 2007 oltre 2000 testi e 200 riviste nel campo delle discipline umanistiche e delle scienze sociali accessibili in rete dal catalogo di 45 tra gli editori più rappresentativi nel settore).

Caratteristiche

EIO è l’unico database commerciale che raccolga la letteratura di ricerca in lingua italiana nel settore umanistico. Ogni anno il catalogo viene incrementato con nuovi testi e periodici selezionati.

Sono disponibili tre collezioni principali:

  1. [2] EIO-Monografie: pubblicazioni non periodiche;
  2. [3] EIO-Periodici: pubblicazioni periodiche;
  3. [4] EIO-Italianistica: selezione di studi italiani.

[5] EIO-Italianistica è dunque una collezione di testi presenti in EIO, pertinenti all’area degli studi italiani (linguistica e letteratura italiana, musica, architettura, arte, scienze sociali e storia).

Contiene attualmente 410 opere (tra monografie e atti di convegno) e 55 riviste di alcuni dei più importanti e qualficati editori italiani del settore (Bulzoni, Cadmo, Carocci, Clueb, Firenze University Press, Olschki, Name, École française de Rome, Giardini editori e stampatori in Pisa, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Guerini, Longo, Quodlibet, Salerno, Storia e Letteratura, Vallecchi, Vita e pensiero).

Accesso

L’accesso a EIO-Italianistica e alle altre due collezioni è possibile solo agli utenti di rete istituzionale (appartenenti quindi ad atenei, biblioteche e consorzi), che si colleghino e siano identificabili mediante indirizzo IP.

Gli utenti privati possono accedere invece, mediante registrazione con login e password, soltanto alla [6] Casalini Digital Library.

Ci precisa Barbara Gucci della redazione Casalini:

Tuttavia gli utenti privati possono loggarsi/registrarsi su un sito istituzionale se stanno navigando da una rete riconosciuta e vogliono acquistare un capitolo di un’opera (le parti opera, infatti, non possono essere scaricate/acquistate ma solo visualizzate).

Consultazione

Una volta effettuato l’accesso, ogni parte di opera e ogni contributo in atti di convegno presente nel database è visualizzabile in versione integrale selezionando il link «Documento online» che compare tutte le volte che si seleziona il documento desiderato.

Il file che appare nella nuova finestra è la riproduzione fedele (in PDF) del documento a stampa: l’utente può leggere il file per intero, selezionare e copiare parte del testo e stampare le pagine di cui necessita.

Un motore di ricerca appositamente configurato, M(e)rcurio, permette, utilizzando opzioni e criteri specifici, di individuare e visualizzare termini o frasi all’interno dei documenti Full-Text presenti nel Database Casalini Libri Digital Division.

Il «Documento online» è un documento a scadenza e non è possibile salvarne una copia. L’utente interessato al documento per uso personale può accedere all’area riservata del sito mediante autenticazione individuale e acquistare il file, che gli sarà così possibile caricare sul proprio PC.

Sistema di acquisto

Il servizio offerto è di natura commerciale. Le transazioni per l’acquisto dei file sono effettuabili (anche in conto deposito) soltanto mediante carta di credito, in convenzione con un noto istituto bancario che opera online; non è possibile invece effettuare pagamenti mediante bonifici. Ci spiega sempre Barbara Gucci:

Il sistema di acquisto è completamente automatizzato. Le transazioni avvengono solamente tramite carta di credito (o bancomat autorizzati a questo tipo di operazione) perché questo avvia un automatismo che consente la disponibilità immediata dei file e la generazione delle fatture (occorre infatti non dimenticare che l’utente può essere collegato ed effettuare acquisti a qualunque ora ed è necessario che possa disporre immediatamente dei documenti senza bisogno di un intervento esterno). In questo momento, inoltre, stiamo studiando l’implementazione per il sistema PayPal.

I file acquistati e scaricati devono essere aperti in presenza di una connessione Internet per consentire al Reader l’interrogazione del server di autenticazione e la verifica di eventuali aggiornamenti sulle impostazioni/autorizzazioni che controllano il documento. Per poter continuare a visualizzare il documento è necessario che, ogni trenta giorni, venga aperto in presenza di una connessione Internet.


Articolo originariamente pubblicato in Italianistica.info: http://www.italianistica.info

URL di questo articolo: http://www.italianistica.info/2007/10/29/eio-italianistica/

Collegamenti esterni citati in questo articolo:
[1] EIO - Editoria Italiana Online: http://eio.casalini.it/
[2] EIO-Monografie: http://eio-monografie.casalini.it
[3] EIO-Periodici: http://eio-periodici.casalini.it
[4] EIO-Italianistica: http://eio-italianistica.casalini.it
[5] EIO-Italianistica: http://eio-italianistica.casalini.it
[6] Casalini Digital Library: http://digital.casalini.it