La lingua italiana e il mare
Dal 22 al 28 ottobre si celebra la VII Settimana della lingua italiana nel mondo dedicata al tema “La lingua italiana e il mare”.
Promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Accademia della Crusca, la manifestazione sarà presentata a Roma lunedì 8 ottobre, alle ore 12.00, durante una conferenza stampa alla Farnesina presieduta da Ugo Intini, Vice Ministro agli Affari Esteri e Presidente della Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero e a cui parteciperà Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca.
L’evento si è affermato negli anni come occasione privilegiata di valorizzazione della lingua italiana all’estero, attraverso le Rappresentanze diplomatico-consolari, gli Istituti Italiani di Cultura, la Società Dante Alighieri e i Dipartimenti d’Italianistica delle Università straniere.
Quest’anno saranno inaugurate contemporaneamente le mostre “Il mare di Salgari. Gli oceani, i porti, le navi e gli eroi” (a cura della Biblioteca Civica di Verona) e “Patrimonio e memoria delle isole minori italiane” (a cura della Società Geografica Italiana).
[Fonte: Ministero degli Affari Esteri]