Plurilinguismo e sperimentalismo nella cultura italiana
L’Associazione degli Studenti di Master e di Dottorato del Dipartimento di Italian Studies e il Dipartimento di Italian Studies dell’Università di Toronto organizzano la conferenza «Plurilinguismo e sperimentalismo nella cultura italiana», che si svolgerà il 28-30 aprile 2005.
La conferenza si propone come momento di riflessione sul concetto di plurilinguismo, inteso in senso non solo linguistico ma piú in generale come categoria espressiva, stilistica e culturale. Plurilinguismo dunque come commistione di lingue, generi e culture nel panorama letterario, cinematografico, teatrale, audiovisivo, artistico italiano.
I partecipanti sono invitati a proporre comunicazioni sulle diverse problematiche connesse all’ampia questione del plurilinguismo, ad esempio:
- Italiano Standard e Dialetti tra realtà e finzione: implicazioni linguistiche, culturali ed estetiche del plurilinguismo.
- Le nuove varietà dell’Italiano: l’email tra scritto e parlato, l’sms e la contrazione della lingua.
- L’arte contro il canone: scelte linguistiche, poetiche, culturali.
- Il plurilinguismo e il polimorfismo delle Avanguardie.
- Sperimentalismo e commistione nella cultura italiana.
- Culture che coesistono: l’Italia dell’immigrazione.
- Culture in conflitto: cultura ufficiale e mediatica vs. cultura popolare.
Le comunicazioni possono svolgersi in inglese, francese o italiano e avranno la durata di 20 minuti. I partecipanti sono invitati ad inviare un estratto del proprio intervento (max 200 parole) con l’indicazione del titolo e un breve CV entro il 18 febbraio 2005 al seguente indirizzo email: italgrad@chass.utoronto.ca.
Comitato organizzativo
Daria di Bernardo, Claire Hennessy, Marisa Ruccolo, Ph.D. Candidates Graduate Students Association of Italian Studies - University of Toronto - Carr Hall Room 204 - 100 St. Joseph Street - Toronto, ON M5S 1J4 - Canada, http://www.chass.utoronto.ca/italgrad